Dalla scelta del letto alla scrivania, ogni dettaglio deve essere perfetto: ecco i consigli e le informazioni per arredare una cameretta da bambina.

Camerette da bambina: come scegliere l’arredo perfetto

Creare la cameretta ideale sembra facile, in realtà è una impresa non da poco. Oltre a capire la corretta distribuzione dello spazio, bisogna anche studiare il design adatto, anche in base alla personalità e a cosa piace alla bambina. L’età conta moltissimo, perché spesso i gusti possono essere influenzati da un libro illustrato o da un cartone animato. I genitori dovranno però tenere conto che sarà il luogo in cui la loro principessa passerà più tempo, a maggior ragione dovranno tener conto delle esigenze dei bambini. I pargoli si sentono molto a loro agio quando la loro camera da letto riflette la loro individualità ed è resa accogliente fino al minimo dettaglio. Diversamente, si sentiranno a disagio se lo spazio risulta claustrofobico e l’aspetto risulta caotico. La funzione principale deve essere quella del riposo, ma certo non bastano un letto, un armadio e una scrivania. Noi di Pari Cucine possiamo dare una mano a mamma e papà, magari confrontandoci anche con la bambina al fine di progettare la cameretta dei sogni. Come si arreda una cameretta per bambina?

Cameretta per bimba: arredamento funzionale e colorato

Di solito, prima di redigere un progetto o accingersi ad arredare una cameretta per bambini, ci vogliono le misure dello spazio effettivo, compresa la presenza di porte, finestre o terrazze. Questo è fondamentale non solo per non correre il rischio di collocare l’armadio davanti alla finestra, bensì anche per far mantenere alla stanza un aspetto ordinato e pulito. Spesso i genitori, credendo di risparmiare, cercano i mobili singolarmente per poi metterli insieme alla rinfusa, non considerando affatto le esigenze di una bambina che, per forza di cose, non potranno essere quelle degli adulti. Per esempio, l’attitudine al disegno porterà ad acquistare pennarelli, tempere, tele e tutto quello che può servire per questo hobby, così come la passione per la musica o uno strumento in particolare. Inoltre, a seconda dell’età, la bimba vorrà giocare da sola o portare le amichette a casa per un gioco collettivo. Far dormire l’ospite per terra non è certamente un buon biglietto da visita per una cameretta da bambina.

Una volta prese la misure, si deve obbligatoriamente scegliere il letto. Pari Cucine progetta e realizza letti di design per camerette di tutti i tipi, dal design classico e moderno. La maniera migliore per collocare due bambini nella stessa stanza da letto è quella di orientarsi verso i letti a castello o a ponte. Essi, oltre ad essere salvaspazio, possono risolvere il problema degli ospiti. Per chi ha la fortuna di avere tanto spazio, si possono inserire due letti, sfruttando le pareti per gli altri elementi di arredo, o azzardare con un romanticissimo e molto femminile letto a baldacchino, degno delle migliori principessine del mondo. Unica accortezza è tenere conto dell’ampiezza della camera, quindi il letto potrà essere a una piazza o a una piazza e mezza.

Accessori per la cameretta da bambina

All’interno della cameretta per bambina non dovrà mancare certamente la scrivania per fare i compiti o disegnare e uno o più armadi per i vestiti e soprattutto per riporre i suoi giocattoli. La scrivania, per durare nel tempo e crescere insieme a lei, dovrà essere abbinata una sedia regolabile in altezza. Avere una postura corretta per evitare i tipici problemi di schiena in futuro sarà fondamentale.  Un bambino ha bisogno di limiti, non solo dal punto di vista dell’educazione, bensì anche nella cameretta. L’area giochi a vista potrebbe essere un  difetto, perché la bimba avrebbe la ricompensa a portata di mano, mentre se la zona studio viene separata dall’area giochi, sarà più stimolata a studiare e a fare il suo dovere. Niente colori forti: la bambine di solito prediligono i colori pastello come il classico rosa, ma se alla bambina piace, si possono osare anche il rosso brillante, oppure tonalità neutre che possono andare bene anche per quando crescerà. Si può giocare anche con gli accessori, come una testata del letto decorata, un cuscino con una forma strana, tenendo presente che la bambina diventerà una signorina. Quindi, meglio pensare già da subito all’armadio, che può essere anche a ponte per sfruttare ogni minimo spazio dell’ambiente ed accontentare le esigenze future. Mensole, scaffali e cassetti si potranno installare durante l’adolescenza, per fare spazio a libri scolastici, make-up, vestiti, borse e scarpe.

Da Pari Cucine puoi trovare tantissime soluzioni per una fantastica cameretta da bambina e da bambino. Soluzioni su misura create in base ai tuoi spazi oppure puoi scegliere fra i complementi d’arredo proposti dai migliori marchi italiani d’arredamento. Il tutto a prezzi scontati!!

Facebook
Instagram