Tutto quello che bisogna sapere al riguardo sulle soluzioni salvaspazio per camerette: la cameretta dei bambini si progetta dalla scelta del letto, degli armadi, delle mensole e contenitori e sul come recuperare spazio utile e trasformare una stanza piccola in cameretta salvaspazio: costi, tipologie e stili.

Cameretta salvaspazio, cosa sapere

Normalmente, la camera da letto è una stanza famosa per il riposo notturno e il relax, ma nel caso di cameretta per bambini, essa diventa un luogo polivalente in cui riposarsi, giocare e fare i compiti. Per questo motivo, le migliori marche come Siloma, Midj, Ferrimobili, Callesella studiano soluzioni salvaspazio per camerette e permettere ai piccoli di avere un loro personale rifugio e divertirsi da soli o con i loro amici. In questo caso, è fondamentale lasciare ai pargoli molta libertà di movimento e soprattutto dare il maggior spazio possibile.

Diventa quindi di vitale importanza tenere in considerazione la scelta dei mobili e degli arredi, oltre che tenere conto dei desideri dei propri figli: dalla finestra alle porte e addirittura l’impianto elettrico, sono elementi utili da considerare, specialmente nella fase di realizzazione di questo locale.

Letto, tipologie e tendenze

Se si parla di arredamento, il vero e proprio protagonista è senza ombra di dubbio il letto. La scelta di questo complemento d’arredo deve essere salvaspazio, per questa ragione esistono molti modelli adattabili alla stanza da realizzare.

Il modello di letto denominato a castello rappresenta la prima di tante possibili soluzioni. In questo modo si permette di recuperare prezioso spazio sfruttando le altezze e occupando meno spazio sul pavimento. Questa soluzione è adatta se in famiglia ci sono due o più bambini. Le aziende sopra citate sfruttano il concetto allo scopo di partorire soluzioni brillanti e geniali, sfruttando al massimo i metri quadrati a disposizione. Si consiglia, onde evitare pericolose cadute notturne, di munire il letto in alto di una sponda laterale.

La soluzione del letto a ribalta è quella più semplice: durante il giorno si può far sparire dalla vista, lasciando sgombra la stanza per poter giocare o studiare. La sera, con un gesto facilissimo, si estrae il letto e si può andare a dormire. Questa caratteristica è stata adottata anche per i letti a castello, anche se non si tratta di una soluzione a scomparsa, bensì una metodologia per trasformare la stanza, far divertire i piccoli e tranquillizzare i genitori sul concetto di spazio utile per poter giocare. Infine, il letto contenitore, ovvero un sistema a scomparsa in cui è presente il letto con la funzione “rialzo”, in cui è presente uno spazio utile per riporre gli oggetto più disparati.

Prezzi per le camerette salvaspazio

Tutte soluzioni molto valide, le quali vanno inserite nelle due principali tipologie di camerette salvaspazio: la cameretta a ponte e il letto a soppalco. La differenza tra esso e il letto a castello è la totale la mancanza del letto sottostante. In questo modo si ha lo spazio per farci stare una scrivania e creare un angolo studio, oppure una zona relax mediante la presenza di un divano letto. Lo scopo di questo design è l’inserimento di elementi di arredo per altre funzioni, come zona gioco, zona studio o zona salotto.

La cameretta a ponte, invece, adotta la soluzione letto a castello o il classico letto singolo, ma attorniato o sormontato da scaffali, armadi e comodini. In questo modo, si possono riporre vestiti, coperte, cuscini, libri e quant’altro e dormire comodamente. Inoltre, la peculiarità di questa tipologia di arredo è il letto estraibile da sotto il letto singolo visibile. Nel caso di letto a castello, quindi, si hanno tre potenziali letti su cui coricarsi e il letto inferiore visibile, con cuscini arredo, può anche diventare un comodo divano relax improvvisato su cui leggere o guardare la TV.

Entrambe le soluzioni sono su misura e i costi variano a seconda della metratura e delle peculiarità di ogni ambiente: Siloma, oltre alla camerette con i letti a terra, si caratterizza per il design moderno e giovane e la vasta gamma di colori delle camerette a ponte e a soppalco, così come Midj si occupa degli accessori indispensabili. Per parlare ancora di Made in Italy, Ferrimobili e Callesella trasformano i dolci sogni in realtà.  Con finiture curate nei minimi particolari, le tonalità sgargianti per la ditta con sede in provincia di Rimini;  tenui e romantiche per la seconda. Pari Cucine è il rivenditore ufficiale di tutte queste prestigiose marche,  offrendo preventivo gratuito e la consulenza di un intermediario sicuro tra il cliente e gli artigiani che realizzeranno gli arredi della zona notte.

 

Facebook
Instagram