Quali sono i trend dell’arredamento della cucina in questo 2020? Noi di Pari Cucine riceviamo numerose domande incentrate su questo tema e la cosa non ci sorprende. Dopotutto, infatti, stiamo parlando dell’ambiente della casa attorno al quale ruota il nostro pluriennale impegno.

Quali sono le linee guida per chi vuole crearlo tenendo conto delle tendenze del momento? Tra i principali punti di riferimento è possibile citare senza dubbio le cucine open space. Considerate uno dei principali segni della flessibilità e della ricchezza che caratterizza questi tempi, dialogano sempre di più con il soggiorno in un trionfo di armonia in cui è fondamentale anche il gioco delle luci, quella naturale in particolare.

In questo contesto, spicca senza dubbio la cucina a isola. Le tendenze dell’arredamento parlano chiaro. Sceglierla significa creare un fantastico ambiente di comunicazione tra cucina e soggiorno e, soprattutto, portare in casa un elemento che può diventare centro pulsante di gran parte della vita domestica oltre che un ausilio per migliorare l’estetica dell’ambiente grazie a dettagli visivi studiati e abbinati in maniera mirata con quelli degli altri elementi. Ad esempio, i paraschizzi per cucina moderna sono un elemento particolarmente decorativo: piastrelle esagonali, arabesque o pannelli adesivi.

Un altro aspetto che è bene non trascurare riguarda il focus sul piano di lavoro. Sono infatti sempre di più i progettisti che preferiscono puntare su questo ultimo piuttosto che sui pensili, aumentandone l’estensione anche per fare spazio ai cassetti sotto.

Cucina a scomparsa: un trend che non conosce crisi

Tra le peculiarità che caratterizzano l’abitare moderno, è presente senza dubbio il focus sugli ambienti piccoli ma funzionali. Questo porta a fare determinate scelte dal punto di vista dell’arredamento e, per quanto riguarda quelle inerenti la cucina, in primo piano si trova la popolarità di quella a scomparsa.

La sua scelta è legata a specifici motivi estetici, tutti orientati verso la leggerezza. Interessante a tal proposito è il fatto di mettere sempre più in secondo piano la maniglia. Oggi come oggi, la cucina a scomparsa – ma anche quella a vista – è contraddistinta da sistemi di apertura molto leggeri.

Nel caso specifico della cucina a scomparsa, vanno ovviamente tantissimo i sistemi di chiusura scorrevoli. Grazie alle loro linee snelle, l’effetto mirato in caso di cucina chiusa è quello di un vero e proprio armadio a muro. La persona che guarda non deve in alcun modo immaginare che dall’altra parte della superficie che ha davanti ci sia una cucina.

I materiali più richiesti

Quando si parla dei trend relativi all’arredamento della cucina nel 2020, è opportuno concentrarsi sui materiali. La tendenza è molto chiara: i nostri progettisti – così come tutti gli operatori del settore – vedono in primo piano l’utilizzo del legno, un materiale che fa parte della cultura umana da sempre.

Per l’arredamento della cucina è un vero e proprio must nel 2020. Tra i motivi della sua popolarità è possibile ricordare innanzitutto la versatilità. Il legno, infatti, si abbina in maniera perfetta a numerosi altri materiali e permette di creare dei fantastici contrasti con il metallo. 

Per quanto riguarda quest’ultimo materiale, è il caso di ricordare che lo troviamo nei trend del 2020 per quanto riguarda l’arredamento della cucina ma modificato sfruttando i numerosi trattamenti che lo personalizzano, cambiandone l’aspetto ed esaltandone il fascino.

La nuova veste della cappa

Un trend indiscutibile per chi vuole arredare la cucina nel 2020 riguarda le cappe, che hanno letteralmente cambiato pelle. Oggi come oggi, infatti, sono sempre più degli elementi d’arredo.

Non è raro, infatti, che vengano scambiate per delle vere e proprie sospensioni di design. Quando si parla delle novità stilistiche di questo 2020 per l’arredamento della cucina e ci si focalizza in particolare sulle cappe, è facile notare che, in alcuni casi, si ha a che fare con cappe a scomparsa sul piano cottura.

Tavola da pranzo, il re della cucina (anche nel 2020)

Passano gli anni ma certe cose non cambiano. In questo novero è possibile citare il tavolo da pranzo. Chi arreda la cucina nel 2020 lo sceglie con caratteristiche sempre più eclettiche.

I trend parlano chiaro e vedono le richieste di chi sceglie la cucina sempre più concentrate su tavoli di design, ma realizzati con materiali diversi rispetto a quelli utilizzati per il resto dell’arredamento.

Non è infatti raro vedere cucine caratterizzate dalla presenza di un tavolo in legno e dal resto dei mobili in metallo o in materiale composito.

Conclusioni

Non c’è che dire: è davvero tanta la ‘carne al fuoco’ da considerare quando ci si sofferma sui trend d’arredamento per la cucina moderna nel 2020.

Un punto che noi di Pari Cucine ci teniamo a non dimenticare riguarda lo studio dei ‘piccoli’ dettagli, che comprendono per esempio le luci a led integrate sotto i pensili e i rubinetti estensibili (giusto per fare due tra i tanti esempi di ausili che possono ottimizzare il comfort della cucina).

Facebook
Instagram