Amanti dei libri accorrete, questa è la guida che stavate aspettando da tempo. La ricerca della libreria perfetta è estenuante per gli impavidi lettori, perché i libri aumentano di giorno in giorno e i ripiani a disposizione dei vostri scaffali scarseggiano. Come risolvere l’agognato problema? Le librerie componibili sono la soluzione che fa al caso vostro. Ecco 5 modelli moderni e stilosi da avere assolutamente.
Chiedete a un fervido lettore qual è la cosa che più desidera al mondo e vi risponderà una montagna di libri. Ma chiedete sempre al suddetto lettore la seconda cosa che più desidera al mondo e vi dirà una libreria infinita.
È dura la vita di chi ama i libri, ci sono così tanti romanzi, racconti e storie e così poco spazio a disposizione per tenerli tutti in ordine. Il lettore accanito sa che dovrebbe fermarsi, sa che i libri che possiede sono tanti, ma ogni occasione è buona per acquistarne altri. E così la libreria, anzi le librerie, sono sempre sul punto di esplodere, ma il lettore continua imperterrito a comprare volumi su volumi.
Come si ferma un lettore compulsivo? Non lo si ferma, ma una soluzione c’è. Avete mai pensato alle librerie componibili?
Non le solite librerie, ma scaffali versatili, pieni di mensole e scomparti perfetti per sistemare i vostri preziosi libri e poterli avere sempre a portata di mano se vi vien voglia di rileggerli o semplicemente consultarli.
Come scegliere le librerie componibili
Prima di scegliere le librerie componibili adatte a noi, dobbiamo tener presente diversi elementi. Quanti libri abbiamo e quanto spazio ci serve? Se ci siamo resi conto di aver collezionato troppi libri, possiamo regalare o rivendere quelli che abbiamo già letto, o quei volumi che non ci hanno entusiasmato particolarmente. Una scelta che a molti può sembrare difficile, ma in fondo stiamo dando una nuova opportunità a quel libro consegnandolo nelle mani di qualcuno che non vede l’ora di vivere una nuova avventura fatta di carta e d’inchiostro.
Dopo aver fatto una cernita dei vari testi, possiamo cominciare a farci un’idea sulla grandezza della libreria, i materiali e il colore da scegliere. Gli ultimi due dettagli sono molto importanti perché dipenderanno anche dallo stile d’arredo scelto per decorare l’ambiente, o gli ambienti, in cui collocheremo le nostre librerie componibili.
Un’altra cosa fondamentale da fare subito è quella di prendere bene le misure dell’angolo prescelto per evitare problemi con la collocazione della libreria.
Materiali delle librerie
Se vi state chiedendo quale sia il materiale più adatto e duraturo da scegliere per una libreria, dovete tener presente diversi fattori, tra cui:
- lo stile dell’ambiente in cui verrà fissata la libreria
- la grandezza della libreria
- il peso da sostenere
- i colori dell’arredo circostante.
I materiali più comuni per le librerie da poter scegliere sono:
- legno e derivati del legno
- metalli
- plastica dura
Le librerie componibili possono essere realizzate con uno o più materiali combinati insieme.
Librerie componibili in legno
Il legno è un materiale molto semplice ma dal fascino irresistibile. Negli anni ci sono state tante tendenze che hanno puntato su materiali innovativi e diversi tra loro, ma il legno resiste e resta sempre la scelta preferita da tutti.
Una soluzione elegante che si contraddistingue dai metalli per le sue sfumature calde e naturali, inoltre le varianti da scegliere sono davvero tante. Se la nostra scelta ricadrà su una libreria in legno, ci renderemo subito conto della solidità di questo materiale.
Le librerie modulari in legno sono resistenti, dal design semplice ma d’effetto, e sono soprattutto durature, un vero e proprio investimento per i nostri libri e la nostra casa. Oltre a essere elementi funzionali, sono anche oggetti d’arredo prestigiosi. Una libreria in legno si sposa bene con qualsiasi stile d’arredo, dal più classico al moderno.
Librerie componibili in metallo
Il metallo è un materiale molto utilizzato negli arredi sia interni che esterni della casa. È resistente, elegante ed è indicato per ambienti moderni ma anche per quelli più classici.
Possiamo trovarlo nello stile industrial perché materico e funzionale, ma anche nello stile classico, per esempio nella variante in ferro battuto, perché dona un tocco più raffinato agli ambienti.
Rispetto al legno è un materiale freddo, sia al tatto che alla vista, ma sta molto bene anche negli ambienti caldi. Una libreria in ferro collocata davanti a un muro in pietra, per esempio, creerà un contrasto caldo freddo non solo per via dei colori, ma anche dei materiali.
Il metallo e il legno sono due elementi che stanno molto bene tra loro, sono così distanti e diversi ma riescono a comunicare in modo armonioso regalando, nel complesso, un mix unico di stili, materiali e sfumature. Molto originali sono le librerie componibili in legno con inserti in metalli o viceversa, librerie con strutture realizzate interamente in ferro ma con mensole in legno.
Librerie componibili in plastica resistente
Non esiste solo il legno e i metalli, un’altra soluzione su cui possiamo fare affidamento è la plastica dura. Possiamo utilizzarla se vogliamo dare un tocco di colore alla nostra casa, scegliendo una libreria dal design lineare ma in tinta vivace.
L’idea è quella di collocare questi tipi di librerie componibili all’entrata di casa anche per arredare l’ingresso e in un corridoio lungo e spazioso per animarlo. Se vogliamo regalare una libreria ai nostri piccoli lettori, possiamo piazzare più modelli componibili anche nella cameretta dei bambini.
Le librerie in plastica sono resistenti, possono essere realizzate in tonalità neutre o preferirle colorate, tutto dipenderà dallo stile d’arredo degli ambienti e gli spazi in cui le collocheremo.
5 modelli di librerie componibili per 5 tipi di lettori
Siamo consapevoli che esistono più modelli di librerie componibili, ma esistono anche diversi tipi di lettori. Vogliamo entrare nel vivo della nostra guida e mostrarvi 5 modelli di librerie componibili adatte a 5 tipi di lettori. Abbiamo scelto:
- il lettore compulsivo
- il lettore creativo
- l’esteta
- il piccolo lettore curioso
- il lettore studioso
E voi che tipo di lettore siete? Ecco i nostri 5 modelli di librerie componibili irrinunciabili!
Libreria per il lettore compulsivo
Un lettore compulsivo è colui che non solo, adora i libri, ma potrebbe leggere in qualsiasi posto e in ogni momento della giornata e, molto spesso, della nottata. Porta sempre un libro, ovunque vada e ovviamente la sua casa ne è piena. Troveremo libri non solo sugli scaffali delle librerie, ma anche sui comodini, nei cassetti delle madie, negli armadi, sulle mensole, perfino a terra, volumi disposti uno sopra l’altro a formare una torre verso il soffitto.
Come sarà la libreria del lettore compulsivo? Spaziosa e piena di mensole e ripiani.
Libreria Libra Connubia disponibile in più dimensioni
Le librerie componibili rappresentano la soluzione ideale per i lettori compulsivi. Sceglieremo un modello robusto ma dal design leggero, realizzato con tante mensole, dall’estetica semplice e lineare.
La soluzione che vi mostriamo è Libra, una libreria con struttura fissa in metallo e mensole doppie e in legno, perfette per accogliere tutti i nostri libri. Possiamo scegliere modelli in diverse grandezze e creare il nostro angolo relax per leggere e rilassarsi ogni volta che ne abbiamo voglia.
I colori da scegliere sono diversi, possiamo lasciare la libreria al naturale o azzardare un bianco latte, per una soluzione ancora più minimal.
La versatilità di queste librerie componibili ci permettere di dar vita alla nostra personale libreria proprio come l’abbiamo sempre desiderata. Una soluzione non solo funzionale, ma anche moderna e stilosa grazie al design semplice e pulito.
Dove possiamo collocare questo modello?
Ambienti per librerie componibili
Le librerie componibili possono essere piazzate in diversi ambienti, e se non abbiamo problemi di spazio non esiste limite alla fantasia. Un set di scaffali di diverse dimensioni e magari dello stesso colore, è indicato in un soggiorno moderno, lasciando i modelli nei toni naturali.
Se optiamo per più modelli ma invece di unirli creando un solo blocco preferiamo disporli divisi, allora possiamo collocare i pezzi meno ingombranti in posti strategici, come in corridoio, o in piccolo studio.
Se abbiamo una veranda o una tavernetta dove trascorriamo il nostro tempo a leggere, collocheremo le librerie componibili proprio lì, completando il tutto con un soffice tappeto e una poltroncina di design nel nostro colore preferito.
Gli stili con cui abbinare le librerie componibili
I materiali che compongono questa libreria sono il metallo e il legno, elementi che esaltano qualsiasi stile. In questo caso però è meglio collocare la libreria Libra in ambienti in stile moderno. Le soluzioni sono diverse:
- se la inseriamo in un contesto contemporaneo, preferiremo il modello chiaro, con mensole in rovere naturale;
- se ci piace il modello tutto bianco, allora sarà meglio piazzarla in un ambiente minimal, come un soggiorno non molto grande;
- amiamo lo stile industrial? Allora sceglieremo la soluzione con ripiani in cemento scuro.
Libreria per il lettore creativo
Il lettore creativo è un sognatore, non si limita a leggere le storie, ma vuole creare qualcosa di proprio, e non si serve solo delle parole. Gli piace disegnare, dipingere e osservare. Acquista libri illustrati con dipinti, è affascinato dalla storia dell’arte e dalla vita degli artisti, ne legge le biografie e colleziona manuali d’arte e fotografia.
Il lettore creativo è appassionato anche di musica, ascolta vinili e ha imparato, o almeno ci prova, a suonare qualche strumento. Non importa il mezzo, ma per lui conta l’atto creativo.
Come sarà la libreria del lettore creativo? Colorata e dal design originale.
Libreria Witty di Madrassi in acciaio verniciato
Le librerie componibili adatte ai lettori creativi avranno una struttura solida ma si caratterizzeranno per il proprio design originale. I libri da predisporre su ogni mensola saranno molti e di diversi formati: manuali, libri quadrati e volumi di ricerca corposi, ma anche riviste piene di foto e libricini illustrati. Un’idea interessante è la libreria Witty, una soluzione semplice, ingegnosa e spiritosa.
Queste librerie sono realizzate in acciaio e sono adatte ad ambienti in stile d’arredo moderno.
Possiamo creare delle librerie componibili abbinando tra loro diversi modelli, ogni dimensione ha un certo numero di mensole, ma se occorrono più mensole possiamo prendere a parte un altro set più piccolo e comodo il Witty Kit 4 mensole, colorato e dal design davvero estroso.
Ambienti per librerie componibili
Per via della versatilità dei materiali e delle linee regolari, queste librerie componibili si adattano a qualsiasi ambiente. Possiamo collocare tutte insieme in un salottino etnico, optando per i modelli più grandi, nelle tinte neutre, in nero e color tortora. In un angolino, invece, possiamo inserire la libreria più piccina in rosso vintage, per un tocco di luce e colore.
Possiamo installare queste librerie componibili anche in camera da letto, accanto a una piantana elegante, o anche in una cucina piccola e colorata, con le pareti rivestite in mattoncini quadrati con colori vivaci.
Gli stili con cui abbinare le librerie componibili
Anche in questo caso, le librerie componibili scelte, saranno perfette per ambienti arredati in stile moderno per via della semplicità del design e dei colori neutri. Ma vediamo nel dettaglio gli stili d’arredo più adatti:
- Il modello in tortora è indicato per salotti contemporanei e moderni, ma anche in un piccolo studio arredato in stile industrial;
- le librerie in nero sono soluzioni eleganti ma dalle linee essenziali e quindi adatte a uno stile minimal, lo stesso vale per le librerie componibile dalle nuance più chiare;
- possiamo creare un blocco moderno con più librerie dal bianco brillante e collocarle in un loft arredato in stile scandinavo, per un angolo lettura dal massimo comfort.
Libreria per il lettore esteta
Il lettore esteta è colui che ama le cose belle e che oltre a essere un avido lettore, ama i libri in quanto oggetti preziosi, belli da guardare da collezionare. È attento non solo al contenuto, ma anche alle copertine dei libri, preferisce le edizioni rilegate e i volumi più rari, privilegiando un libro vintage a uno nuovo e che probabilmente hanno quasi tutti.
Come sarà la libreria del lettore esteta? Sicuramente la più esclusiva di tutte.
Libreria fissa Nota di Tonin Casa il massimo del Design
Design eccentrico, linee originali ma non bizzarre, al lettore esteta piacciono le cose particolari e non caricaturali. La sua libreria dei sogni sarà unica e il suo aspetto riprenderà il mondo dell’arte nella sua forma più iconica.
La libreria da muro Nota di Tonin Casa è una libreria realizzata in metallo laccato ed è ispirata ad una nota musicale. I ripiani non sono le solite mensole orizzontali, ma sono predisposte in obliquo per dare ancora più movimento alla libreria. Presenta un pannello sullo schienale che le conferisce un aspetto più solido, dandole stabilità ed equilibrio.
Sarà impossibile non restare affascinati da questa insolita soluzione. Possiamo creare diverse librerie componibili con più modelli affiancati vicino per un risultato finale davvero stiloso.
Ambienti per librerie componibili
Gli ambienti in cui collocheremo queste incantevoli librerie saranno luoghi di passaggio o stanze in cui ci si trascorre la maggior parte del proprio tempo. Sono oggetti non solo funzionali, ma anche d’arredo, belli da guardare che permetteranno di tener libri e volumi preziosi ben in vista.
Perfetti in un salotto arredato in stile classico, preferiremo i modelli nelle tonalità scure del grigio carbone e del bronzo. Queste librerie componibili impreziosiranno l’entrata di casa, arredandola semplicemente con le proprie forme, ma sono adatte anche in uno studio per dargli un tocco più sofisticato.
Gli stili con cui abbinare le librerie componibili
Le librerie componibili Nota hanno un’estetica davvero esclusiva e certamente stonerebbe in un ambiente arredato in stile minimalista. Quali sono invece gli stili con cui questi modelli vanno d’accordo? Vediamoli insieme:
- lo stile classico ma preferendo le varianti più scure della libreria. Per esempio la libreria in bronzo impreziosisce una parete intensa in verde petrolio;
- le librerie componibili con base e struttura bianca, invece, saranno le protagoniste di un salotto moderno. Per un’atmosfera più confortevole, possiamo abbinarle arredi semplici e in legno. Immancabile una lampada a sospensione per incorniciare il tutto.
Libreria per il piccolo lettore curioso
Chi da grande è un appassionato lettore quasi sicuramente lo è stato anche da piccolo. Ai piccoli lettori piace curiosare tra gli scaffali e le mensole delle librerie alla ricerca di volumetti da spulciare dalla prima all’ultima pagina. Vogliono ascoltare e leggere nuove storie e hanno una fantasia inesauribile.
Come sarà la libreria di un piccolo lettore? Il più divertente possibile.
Libreria a parete Pangea di Tonin Casa il massimo del Design
Le librerie per i più piccoli non devono essere eccessivamente grandi, ma possiamo servirci di librerie componibili dal design originale e insolito, da collocare nella cameretta.
La libreria a parete Pangea di Tonin Casa è una libreria con struttura in metallo verniciato, e ha una base posteriore rivestita in legno ed è fissata a parete. Il nome della libreria è davvero evocativo, è un insieme di isole, di cubi in legno e metallo che si avvicinano e si uniscono, creando una sorta di libreria continente.
Pangea forma un insieme di librerie componibili e modulari che possono riempire un’intera parete creando un impatto visivo unico.
Ambienti per librerie componibili
Installeremo queste simpatiche librerie componibili nella cameretta dei più piccoli per ravvivare una parete spenta. Una soluzione creativa e d’effetto.
Se invece non abbiamo spazio ma vogliamo comunque creare una libreria che crescerà negli anni e conservarla ai nostri piccoli lettori, possiamo installare le librerie componibili nello studio o in salotto. Un’altra idea è quella di collocare il set di librerie in una tavernetta, se ne abbiamo una, ma dobbiamo garantire sempre un’adeguata temperatura per far conservare bene i volumi evitando di danneggiarli.
Gli stili con cui abbinare le librerie componibili
La cameretta dei bambini non ha necessariamente uno stile d’arredo ben definito, ma nella maggior parte dei casi sarà un mix tra il moderno e il caos totale!
Un mix di pezzi come quello delle librerie componibili Pangea, sta molto bene con:
- lo stile moderno in ogni variante di colore, specialmente in soggiorno;
- in uno studio industrial, con struttura in bronzo, una tonalità più scura che le conferisce un aspetto materico;
- possiamo osare anche in una camera da letto minimal, con struttura in metallo in bianco.
Libreria per il lettore studioso
C’è chi adora leggere per diletto, chi per passione e poi c’è anche chi legge libri soprattutto per imparare cose nuove. Ovviamente ogni libro, non solo quelli divulgativi e didattici insegnano qualcosa. Il lettore studioso è come un topo da biblioteca, passerebbe le ore curvo sui libri per placare la propria sete di sapere. È una persona curiosa sempre alla ricerca di stimoli che non si accontenta delle solite cose.
Come sarà la libreria di un lettore studioso? Ricca di conoscenza.
Libreria Albatros di Tonin Casa
Per il lettore studioso le librerie componibili sono essenziale per creare un ambiente di lavoro e studio ben organizzato. La libreria da muro Albatros di Tonin Casa sarà una proposta allettante per i lettori studiosi. Una soluzione pratica, con 4 ripiani realizzati in metallo verniciato, e la struttura portante in legno. L’intero blocco è fissato a parete.
Possiamo creare un gruppo di librerie componibili a parete per avere un ambiente di lavoro funzionale ma anche di design.
Ambienti per librerie componibili
Il posto perfetto per queste librerie componibili è sicuramente uno studio dove ogni lettore si rifugerà per ore di studio intense. Immancabile sarà una scrivania e una lampada a sospensione per accompagnare il lettore studioso anche nelle ore più buie.
Gli stili con cui abbinare le librerie componibili
Le librerie componibili Albatros stanno bene in uno studio arredato con stile moderno, ma anche in uno prettamente industrial. In questo secondo caso però sceglieremo il modello con la struttura in noce e con mensole nere.