È arrivato il momento di cambiare la cucina ma siete indecisi sui mobili e soprattutto sul piano cottura da scegliere? Avete mai sentito parlare della cucina elettrica? Un modo diverso di cucinare, pratico e al passo coi tempi. Abbiamo preparato una guida completa per conoscere meglio come funziona una cucina elettrica e come abbinarla con il giusto stile.
Poche sere fa siamo stati a cena da amici che non vedevamo da mesi. Volevano mostrarci il loro ultimo acquisto, e curiosi, appena varcata la soglia di casa, ci siamo messi a indagare. All’inizio abbiamo pensato alle pareti, un colore differente forse, più vivido, magari una carta da parati un po’ esotica, ma non si trattava di quello. Forse un divano nuovo, in velluto invece che il solito modello in pelle, ma non era nemmeno questa la novità eclatante. Ci dirigiamo in cucina, cercando di capire cosa ci fosse di diverso, ed eccola lì, scintillante e nuova di zecca, una moderna cucina elettrica.
I nostri amici sono lì, davanti al piano cottura, entusiasti del nuovo arrivo, e non vedono l’ora di spifferarci tutto, dalla cottura dei cibi al notevole risparmio economico che stanno riscontrando. Ce ne hanno parlato così bene che, alla fine, ci hanno convinto, ne vogliamo acquistare assolutamente una anche noi. Ma quale sarà il modello più adatto alle nostre esigenze?
Per rispondere a questa domanda, però, dobbiamo prima conoscere bene tutto su una cucina elettrica. Non esiste infatti una sola tipologia, ma ne abbiamo bene tre.
Ma prima di scoprire tutto sulla cucina elettrica, è bene fare una piccola distinzione sui diversi piani cottura da poter installare in cucina. Oltre alla cucina elettrica di cui parleremo tra poco, esistono altri due tipi di piani cottura:
- piano cottura a gas
- piano cottura a induzione
Piano cottura a gas
Il piano cottura a gas è il più diffuso, economico e pratico, ed è quello che troviamo solitamente in tutte le case. È realizzato in acciaio, con fiamma regolabile e alimentato a gas, come dice stesso il nome. Permette una cottura veloce, ed è molto funzionale, capace di andare incontro a tutte le esigenze e abitudini in cucina.
Piano cottura a induzione
Il piano cottura a induzione è più il moderno di tutti, ed è molto facile da utilizzare. L’unico svantaggio di questo piano potrebbe essere il suo costo, più elevato rispetto agli altri, ma non inaccessibile. È probabilmente il più funzionale di tutti, permette di regolare la temperatura di cottura velocemente, raggiungendo temperature impossibili da ottenere con altri tipi di piani cottura. Sono molto sicuri perché dotati di sistemi di blocco e di spegnimento automatico in caso di traboccamento. Consuma davvero poca energia.
Volete affidarvi alla tecnologia e praticità di un piano cottura a induzione? Allora non perdetevi la nostra speciale guida: Piano cottura a induzione tutto su una cucina funzionale e di tendenza
Ma adesso passiamo alla nostra vera protagonista, la cucina elettrica.
Cucina elettrica: tutte le tipologie
Una cucina elettrica non funziona come una semplice cucina a gas, e non è veloce come una cucina a induzione, ma ha diversi vantaggi. Come suggerisce stesso il nome, è appunto alimentata dalla corrente.
I piani cottura elettrici si dividono in tre tipologie:
- modelli che funzionano tramite la resistenza elettrica;
- soluzioni con piastre alogene;
- modelli ibridi che utilizzano sia il gas che l’elettricità.
Cucina con piano a resistenze elettriche
Sotto la superficie del piano cottura di una cucina elettrica è collocata una resistenza elettrica collegata alle piastre radianti, simili ai fuochi presenti in un piano cottura di una cucina a gas, per intenderci. La corrente riscalda la resistenza che porterà il calore alle singole piastre, attivandole. Attraverso gli appositi comandi, possiamo regolare l’intensità del calore per cuocere le nostre pietanze.
Cucina con piastre alogene
Il piano cottura elettrico con piastre alogene è davvero molto efficiente, sia per quanto riguarda i consumi che per quanto riguarda la resa. Si basa sulla conduzione di elettricità da parte delle lampade alogene che si trovano sotto la superficie del piano cottura. Questa soluzione evita la dispersione del calore e ne consente l’indirizzamento mirato alla singola piastra alogena. Ciò comporta un minore impatto sui consumi elettrici poiché le temperature vengono raggiunte più velocemente. I piani cottura con piastre alogene sono in vetroceramica, un materiale che ben sopporta le temperature più elevate.
Ibridi che utilizzano gas ed elettricità
I piani di cottura ibridi presentano un doppio sistema, sfruttando sia la corrente che il gas. Per esempio tra le varianti di piani cottura ibridi più comuni troviamo i piani a 4 fuochi e con una sola piastra radiante.
Installazione dei piani di cottura di una cucina elettrica
I piani cottura si suddividono in diversi modelli anche per quanto riguarda il tipo d’installazione. Troveremo infatti due tipologie:
- piani cottura rialzati
- piani cottura a incasso
I piani cottura rialzati vengono installati successivamente nei piani lavoro della cucina, ma possono essere collocati anche nelle cucine a isole, per un risultato molto più moderno. Il secondo caso, oltre a risultare esteticamente più impattante per la cucina, è anche più funzionale e ci permette di muoverci, tra una spadellata e l’altra, senza troppi intoppi.
I piani cottura a incasso sono più economici, e preferiamo abbinarli a una cucina componibile e personalizzata.
I materiali di una cucina elettrica
Ogni cucina elettrica può essere realizzata con materiali differente e saremo noi a scegliere quale sarà il più adatto alle nostre esigenze, ai gusti ma anche allo stile della cucina.
I piani cottura con resistenze radianti di solito sono in acciaio smaltato o inox, un materiale resistente, facile da pulire e che dura anni e anni.
I piani cottura elettrici con piastre alogene, invece, sono in vetroceramica, un materiale anch’esso resistente e che sopporta bene le temperature elevate.
Tra i due materiali, il più pratico e facile da pulire, risulta quello in acciaio.
Uno sguardo ai consumi
Le differenze tra le due tipologie di cucine elettriche si vedono anche per quanto concerne i consumi. Dobbiamo tener presente che i modelli con resistenza elettrica sono più economici, è vero, ma hanno un dispendio d’energia maggiore, quindi consumano di più.
I piani cottura elettrici con lampade alogene, invece, hanno un costo di vendita maggiore rispetto ai primi, ma consumano di meno.
Come scegliere il modello preferito? Tenendo presente tutti questi criteri, ma facciamo un riassunto per punti su entrambi i modelli per capire meglio e fare la nostra scelta nel modo più ponderato possibile.
Cucina elettrica con resistenza elettrica vs cucina elettrica con lampade alogene
I pro della cucina elettrica con resistenza elettrica sono:
- costo d’acquisto inferiore;
- materiale (acciaio inox/ smaltato facile da pulire, resistente e duraturo).
I contro, invece:
- consumo maggiore.
I pro della cucina elettrica con lampade alogene sono:
- consuma meno rispetto a quella con resistenze elettriche;
- il materiale, vetroceramica, sopporta altissime temperature e ha un design esclusivo;
- evita la dispersione di calore.
I contro, invece, sono:
- ha un costo d’acquisto maggiore rispetto a un piano con resistenza elettrica;
- il piano cottura in vetroceramica è più difficile da pulire e meno pratico.
Dove collocare la cucina elettrica: ambienti, stili e must have irrinunciabili
Ora che conosciamo tutto, specialmente i pro e contro, vediamo come abbinare una cucina elettrica negli ambienti della casa e quali sono i must have da avere assolutamente per rendere ogni spazio abitativo irresistibile.
Oltre alla cucina, possiamo collocare una cucina elettrica in una tavernetta, ma anche in veranda, magari in una cucina in muratura.
Stile minimal e cucina elettrica
Stiamo diventando sempre più minimalisti e pratici, è questo lo si evince da come la maggior parte di noi preferisce arredare casa. Una volta la cucina era molto più caotica, tanti colori, mobili che quasi non c’entravano nulla l’uno con l’altro. Ora prestiamo più attenzione ai colori, alle rifiniture, ma soprattutto siamo più ecologisti. Preferiamo materiali naturali e acquistare pochi oggetti essenziali. Se non amiamo fare gli sprechi, una cucina elettrica è proprio ciò che fa per noi.
In una cucina minimal possiamo scegliere un modello con piano cottura con lampade alogene, dal design semplice, preferendo un’installazione rialzata, magari in una cucina a isola.
Come renderemo la nostra cucina minimal un ambiente confortevole nonostante la nostra descrizione negli arredi? Puntando tutto su una luce dal design semplice, che ne esalterà le linee.
Lampada da parete Avior di Logicsun
Questa lampada è realizzata interamente in alluminio per una corretta dissipazione del calore. Il suo design è semplice ed elegante, e si integra perfettamente in una cucina minimalista.
Stile moderno e cucina elettrica
Una cucina moderna è pratica, funzionale che strizza l’occhio all’estetica più innovativa, ma senza esagerare. I colori saranno di tendenza ma l’arredo risulterà semplice, senza troppi fronzoli. Una linea pulita ma che lascia spazio all’immaginazione. Un ambiente creato ad hoc per muoversi con disinvoltura tra il piano cottura e l’angolo seduta.
La nostra cucina elettrica sarà la vera star in una cucina moderna, possiamo collocare il piano cottura nell’apposito spazio lavoro per poter cucinare in piena libertà.
Possiamo abbinare al nostro esclusivo piano cottura un lavello dal design semplice che ne richiami le forme.
Lavello Blancodinas 8 S di Blanco
Un lavello pratico, non eccessivamente grande, realizzato in Acciaio Inox spazzolato con due vasche integrate e guarnizioni termosaldate di Serie. È dotato di sgocciolatoio, funzionale e dalle linee moderne.
Stile contemporaneo e cucina elettrica
Lo stile contemporaneo è uno dei più audaci che ci permette di personalizzare gli ambienti e arredarli in modo raffinato, andando oltre le solite regole. A primo impatto risulta simile al moderno ma è più eccentrico.
Una cucina contemporanea sarà elegante e arredata in modo creativo e con oggetti dal design e dai colori originali.
Il piano cottura elettrico sarà perfetto in questo ambiente, perché ha un’estetica di tendenza. Meglio optare per quello con lampade alogene, dal materiale più esclusivo, in vetroceramica. Per completare il nostro angolo cottura, possiamo abbinarvi un forno funzionale e d’ultima generazione.
Forno a microonde incasso AMW 442 IX di Whirlpool
Il forno a microonde di Whirlpool da incasso è realizzato in acciaio inox. Comprende tutte le migliori funzione: quella grill, la funzione crisp, e la funzione Jet Defrost per uno sbrinamento eccezionalmente rapido e uniforme.
Stile rustico e cucina elettrica
Se pensate che la cucina elettrica sia un elettrodomestico troppo innovativo per gli stili più rustici vi sbagliate di grosso. Oggetti funzionali e dal design particolare possono convivere con ambienti in stile più classico, e lo stile vintage, per esempio, ne è una prova, una tendenza che non passerà mai di moda. I mix and match più autentici e che restano impressi in chi li guarda sono proprio quelli che non ci aspetteremo mai di vedere.
Lo stesso discorso può essere fatto per un ambiente rustico, sia in cucina che in veranda.
Una cucina rustica è accogliente, ci ricorda la cucina della nonna, dove profumi di biscotti con gocce di cioccolato venivano sfornati senza sosta, e l’odore di vaniglia riempiva la casa. Un ambiente nostalgico che tentiamo di riportare nelle nostre case con uno stile rustico, più vicino al cuore che alla mente.
Gli arredi sono più elaborati, il legno scalda porte e mobili, e tende a quadretti incorniciano le finestre. I colori sono caldi e avvolgenti.
Dove collocheremo la nostra cucina elettrica? Opteremo per un modello a incasso e quindi per una cucina componibile più classica. Ma in una cucina rustica non può mancare una sedia robusta, in legno, e ovviamente, a dondolo.
Poltrona a dondolo Rosmary di Tonin Casa Classica Imbottita
Una poltrona a dondolo che unisce bellezza e comfort. La comodità di una sedia a dondolo con le sue linee curve e gentili, si sposa con la seduta a poltroncina, dai toni quasi barocchi.
E se invece di una cucina, avessimo una veranda in stile rustico?
L’ideale sarebbe poter collocarvi una cucina in muratura, una scelta funzionale e di carattere, oltre ad avere un fascino irresistibile. Potrebbe essere un mix tra stile rustico e industrial, con legno, ferro e mattoni che convivono insieme esaltando spazi e arredi. Anche in questo caso sceglieremo una cucina elettrica con piano a incasso.
Se vogliamo rendere ancora più d’impatto l’effetto della nostra veranda con cucina in muratura, allora sceglieremo delle sedute davvero particolari e nei colori dell’arancio.
Sedia GALA CS1866 di Calligaris
Per rendere più iconico un ambiente e stupire, a volte è necessario ricorrere a oggetti dal design inaspettato, ma questo non significa farlo a caso ma seguendo una linea logica. Per esempio il color arancio di questa sedia con struttura in metallo, mette d’accordo sia lo stile rustico che quello industrial, creando continuità tra le due tendenze.
Stile country e cucina elettrica
Quando pensiamo allo stile country non possiamo fare a meno d’immaginare una piccola casa in campagna con una fattoria accanto e un infinito campo di grano. Creare un’atmosfera così bucolica in un appartamento in città dove i rumori più frequenti sono quelli del traffico e i clacson delle auto, ci sembra quasi impossibile, ma non è così irrealizzabile.
Una cucina in stile country è semplice, realizzata con materiali naturali e nei colori chiari e luminosi. Prediligeremo mobili in legno, dalle linee minimaliste e dalle dimensioni non eccessive. I tessuti più utilizzati sono il cotone, il lino e la canapa, tutti materiali resistenti e naturali. I colori da prediligere sono, ovviamente, i neutri.
Possiamo abbinare una cucina elettrica con un tipo d’arredo country? Certo che sì, preferendo un modello a incasso da inserire in un piano da lavoro in legno.
In una cucina in stile country immancabili sono le madie, pratiche e funzionali, da scegliere in stile shabby chic.
Madia di Altacorte in legno
Una madia bianca in stile shabby è adatta a una cucina country. Possiamo usarla per contenere piccoli oggetti, come tovagliette e posate da utilizzare tutti i giorni.
Lo stile country è indicato anche per arredare una tavernetta, un altro ambiente in cui poter creare il nostro angolo cottura. In taverna possiamo organizzare serata in compagnia, ma può essere anche un ambiente in cui trascorrere del tempo da soli e dedicarsi ai propri hobby.
Una tavola in legno, al centro della stanza, è l’oggetto must have che non può mancare, con sedie comode e colorate da abbinarvi.
Tavolo Dave in legno massello o impiallacciato
Il design di questo tavolo è moderno, ed è realizzato in legno, mentre i piedi sono in metallo. È disponibile in diverse dimensioni e nella versione fissa o allungabile. Le finiture per il piano sono diverse e a scelta, in rovere o in legno massello.
Per quanto riguarda il piano cottura, invece, ci riserveremo una soluzione rialzata da collocare in una cucina a isola.
Stile industrial e cucina elettrica
Apriamo le porte di una delle cucine più adorate negli ultimi anni, stiamo parlando della cucina in stile industrial, un modo di arredare gli ambienti che fa tendenza. Perché uno stile così definito conquista tutti? Perché è versatile, moderno ma non uguale a tutti gli altri, di carattere ma non severo nelle linee. Uno stile materico, forte e creativo.
Ferro e legno sono i materiali più utilizzati in una cucina industrial, ne definiscono la struttura e danno forma all’ambiente. Può sembrarci all’apparenza freddo come stile, ma è accogliente e ci fa sentire a casa, protetti. Infatti è uno degli stili più utilizzati nei locali e ristoranti.
Possiamo scegliere di collocare la nostra cucina elettrica sia in un isola, una soluzione davvero di tendenza e pratica, ma anche a incasso, una scelta più classica ma comunque pratica.
Come possiamo esaltare il design di una cucina in stile industrial? Illuminandola con le luci giuste.
Lampada in Ceramica Pi C985 di Ferroluce
Immaginate delle lampade a sospensione in rosso e dalle forme cilindriche che scendono sopra una cucina a isola e che mettono in risalto il design e le forme. Una soluzione luminosa da copiare subito nella propria cucina!
La libertà di un loft
Una cucina elettrica è adatta anche in un loft, uno spazio abitativo aperto, dove le stanze sono collegate tra loro liberamente e gli ambienti non sono limitati da muri pesanti e porte. In questo caso immaginate una grande isola dove poter organizzare sia il piano lavoro con piano cottura, da un lato, e dall’altro riservare anche una parte per mangiare insieme, con comodi sgabelli imbottiti in similpelle.
La cucina da scegliere? Un piano cottura elettrico con piastre alogene e in vetroceramica. Una soluzione esclusiva sia per quanto concerne il design che il materiale, ma soprattutto che non consumi troppo.
Cucinare in un monolocale
Un monolocale è un piccolo appartamento che non supera i 40 m² e dove ogni ambiente, se non studiato bene, sembra ammassarsi l’uno sull’altro. La stessa cosa vale per la cucina, dobbiamo servirci di mobili salvaspazio e soprattutto multifunzionali.
Opteremo per scaffali non molto grandi e con mensole da poter aggiungere o togliere a piacimento, in base alle nostre esigenze. Un tavolo piccolo da aprire all’occorrenza, ed elettrodomestici compatti e funzionali.
Sceglieremo una cucina elettrica con piano a incasso, preferendo un modello con resistenza elettrica, dal design più semplice e pulito, ma soprattutto in acciaio inox, un materiale resistente, facile da pulire e che illumini l’angolo cottura.
Uno degli oggetti più pratici di cui non possiamo fare a meno in un monolocale è un tavolo allungabile. Una soluzione perfetta non solo per la cucina, ma se abbiamo necessità di aprirlo e non abbiamo molto spazio, possiamo spostarlo in salotto per far accomodare meglio gli ospiti.
Tavolo Quadro di Connubia allungabile
Il tavolo Quadro di Connubia è perfetto per un monolocale perché può essere fissato alla parete. Il piano è di forma rettangolare ed è pieghevole all’occorrenza. Da chiuso invece occupa lo spazio di una mensola.