Dubbi su come arredare il bagno in stile moderno? Piastrelle dai colori scuri, rubinetteria in ottone non significano certo proiettare l’ambiente in un futuro di modernità. Ecco come PariCucine può aiutare gli indecisi a scegliere un arredo bagno di design e sempre attuale.
Bagno e arredo moderno, come usarlo
Il bagno è senza dubbio una delle stanze che dà un valore aggiunto all’intero immobile. Gli acquirenti, secondo una statistica, preferiscono acquistare una villa o un appartamento con bagno e cucina già ristrutturati. Ovviamente, rifare un bagno è un onere non da poco, visto che bisogna affidarsi a professionisti per il rifacimento di impianti idrici e che installi materiali, sanitari e accessori funzionali e di design. Scelte da valutare con molta attenzione, visto che è un ambiente in cui deve regnare l’armonia nelle forme e nelle tonalità. Non importa se sia un bagno piccolo o una Spa, solo se lo spazio è definito con cura, chi è dentro si sente davvero in relax. Scegliere materiali, colori e accessori sbagliati potrebbe rovinare anche il più tecnologico dell’ambiente. Le idee su Pari Cucine non mancano, ma bisogna seguire qualche suggerimento e trovare degli spunti per un arredamento Made in Italy, conveniente ed elegante da fare invidia a tutti gli amici.
Quali soluzioni adottare per un bagno piccolo
Arredare un bagno piccolo, a volte, può essere una vera e propria impresa, ma bastano poche accortezze per rendere l’ambiente grande. Si può prediligere l’installazione di una doccia al posto della vasca, considerata obsoleta e comunque adatte per uno spazio medio-grande da arredare in stile moderno. In ogni caso, lo spazio deve essere calcolato al millimetro: dall’apertura delle finestre fino all’apertura delle ante del mobiletto del bagno o delle porte della doccia. Sul sito si possono trovare proposte arredo bagno a prezzi scontati, realizzati da veri e propri artigiani italiani e marche prestigiose.
Arredare bagno, cosa fare e non fare
Kios Arredamenti propone soluzioni che fanno la storia dell’arredamento. I sanitari eleganti e resistenti nel tempo, donano un tocco veramente chic. La tendenza è total white, con la rubinetteria in acciaio lucido, opaco o, se si amano le estrosità, anch’essa bianca. Da abolire, se si vuole un bagno dallo stile moderno, la rubinetteria in ottone e i sanitari colorati, specialmente total black. Il nero è un colore difficile per un bagno, a meno che non si usi per creare dei contrasti. Essi si possono creare mediante i materiali. In un bagno moderno prevalgono materiali innovativi quali Teak, Solid Surface per i piani di lavoro e per il lavabo, pietra, marmo, resine e cemento, in alternativa ai pavimenti. Poco importa se poi si possono ricoprire con tappeti di design, come Olivo Tappeti. Il brand, dal 1982, è leader della produzione e commercio di tappeti per la casa, Merito della costante ricerca di nuovi materiali, accostamenti di colori, decori e dimensioni, senza dimenticare la funzione primaria di un tappeto bagno, ovvero assorbire l’acqua caduta da lavandino o dalla doccia e come base d’appoggio confortevole per i piedi nudi, specie quando si esce dalla doccia o vasca.
Alcuni coraggiosi e attenti al portafoglio tendono a escludere dal progetto le piastrelle per favorire l’applicazione dello smalto ad acqua, altrettanto impermeabile, igienico e più economico della posa e del taglio delle mattonelle. Ovviamente, ci vuole un pittore esperto di questo materiale per ottenere un lavoro a regola d’arte e impedire infiltrazioni, isolamento scarso o altri problemi.
L’importanza delle forme e degli accessori bagno
Le forme devono essere pulite, squadrate o arrotondate sui bordi e soprattutto per i mobili, come scaffali, cassettiere e mensole. Gli accessori d’appoggio, come portasapone o portaspazzolini, dovranno essere scelti con cura e in linea con i toni prevalenti nell’ambiente. Se donano igiene, efficienza, estetica e innovazione, allora è idoneo per essere annoverato nell’arredamento.
Anche gli accessori sono fondamentali per conferire quel qualcosa in più al bagno. Esistono accessori lussuosi e hi-tech, con i quali è possibile associare la musica, la cromoterapia consultare o regolare la temperatura dell’acqua attraverso il termometro digitale. Una soluzione perfetta per un bagno originale, ma per chi vuole osare senza però esagerare con la tecnologia, può puntare sull’illuminazione, sui tappeti bagno, sulle candele e sulle collezioni adatte per l’organizzazione della stanza dedicata al benessere e alla cura di se stessi. Cipì Bathroom offre soluzioni minimal, ma di grande impatto, proponendo arredamento essenziale usando il bianco o le sfumature del legno allo scopo di riordinare e arredare con stile. Tutta la sapienza e la manualità degli artigiani italiani nella realizzazione di mobiletti sotto lavabo, complementi d’arredo, plafoniere e specchi di tutte le forme o dotate di cornici lussuose.