Il soggiorno rappresenta il cuore della casa. Si tratta di un ambiente che ha una doppia funzione, per questo è l’assoluto protagonista della zona giorno ed esperti di design stanno studiando ininterrottamente come fare per arredare la zona living e renderla funzionale, per un salotto creato dalla fase di progettazione fino all’ultimo accessorio: c‘è chi crea il proprio angolo lettura e chi vuole solo guardare la TV comodamente seduta sul proprio divano, magari poggiando i piedi sopra un morbido tappeto da salotto personalizzato.

Arredamento soggiorno, le tendenze attuali

Che sia per appartarsi nei momenti di relax o semplicemente per stare in compagnia di amici e parenti, magari guardando la TV, il soggiorno è una parte della casa che non deve assolutamente essere trascurata. Si tratta di un ambiente che diventa il reale protagonista della zona giorno, ma spesso si dà quasi per scontato e si sbagliano le scelte degli arredi. Non Pari Cucine: l’azienda si occupa di arredo e design dal 1973 ed attualmente è leader in questi settori, grazie a grandi marche e artigiani che lavorano ininterrottamente allo scopo di garantire pezzi di arredamento di altissima qualità, quindi anche pezzi unici e personalizzati per ogni esigenza del cliente finale. Si evince che la ditta non è nuova a commissionare progetti di arredo per living raffinati ed eleganti, avendo la garanzia di prodotti certificati e di qualità eccellente per quanto riguarda manifattura e materiali Made in Italy.

Non solo pavimenti, rifiniture murarie o illuminazione, bensì accessori come divani e poltrone, madie, mensole, tavoli e addirittura quadri distribuiti da grandi marche come Cosatto, Ingenia, Bontempi, Domitalia, Talenti, Altacorte, Vermobil, Midj e Connubia.

Bisogna entrare nell’ottica che non tutti sono in grado di scegliere gli arredi per la propria abitazione, pertanto è giusto spiegare come compiere scelte importanti e non pentirsene in seguito.

Scelta del tappeto salotto

Potrebbe essere un paradosso, però arredare la zona living partendo da questo elemento potrà aiutare i meno esperti a restare sulla strada giusta. Sarebbe una piccola accortezza per sviluppare il senso della misura e ricavare lo spazio necessario per le sedute e gli accessori. Delimitando lo spazio con le creazioni di Olivo Tappeti, si possono organizzare tutti gli elementi, oltre che avere un contrasto che darà quel quid in più allo stile del soggiorno e degli altri arredi presenti. Onde evitare tappeti più piccoli rispetto alla zona adibita al relax, si può acquistare un unico tappeto per tutta la stanza, in modo che chiunque sieda sul divano, poltrone o sedia possa appoggiarvisi sopra i piedi.

Divano, protagonista del salotto

Non esiste soggiorno senza un buon divano. Secondo le statistiche, essa è la prima cosa scelta o che si vuole cambiare nel caso si acquisti o affitti un immobile. Prima di procedere all’acquisto, però, è bene misurare gli ambienti e annotarsi le varie misure. Solitamente, basta un unico divano per valorizzare la zona giorno e fondersi con gli altri pezzi di arredamento. Il divano dovrà avere dimensioni proporzionate alla stanza. Sono da evitare assolutamente modelli oversize, anche se si ha spazio da vendere. In questo caso, si preferisce optare per un divano o due poltrone ai lati, oppure due divani più piccoli, ovvero da due posti. Così facendo, si definiranno bene i limiti di questa sorta di zona relax e si renderà l’ambiente molto più pratico e funzionale.

Anche se la moda imporrebbe i divani con penisola, o dalle forme curve, è meglio evitare per non occupare spazio. Nessun salotto ha le dimensioni di una hall di un hotel o di una grande sala d’attesa, pertanto è molto meglio optare per un divano piccolo ed eventualmente aggiungere una o due poltrone per far sedere gli ospiti. Inoltre, pezzi d’arredo ingombranti possono dare la sensazione di claustrofobia e di stanza troppo piena e disordinata. Per evitare l’inconveniente, si possono introdurre sgabelli come sedute aggiuntive e piani d’appoggio temporanei e pratici da riporre una volta andati via tutti.

Facebook
Instagram