Stanchi di vedere sempre vestiti e accessori sparsi dappertutto? Vorreste un ambiente idoneo a contenere tutto lo shopping compulsivo della propria dolce metà? Predisporre una cabina armadio nel proprio appartamento o villetta è la soluzione migliore, anche se è più dispendiosa dell’acquisto di un armadio guardaroba. Spesso si leggono consigli in blog di arredamento su come scegliere il guardaroba perchè non sempre è possibile creare questa stanza per il vestiario: di seguito, ecco le misure minime di cui tenere conto e i nostri suggerimenti. Infatti, noi di Arredamento Pari a Rimini siamo specializzati nel consigliare e creare soluzioni su misura per i nostri clienti.
Cabina armadio a Rimini, le cose da sapere
Avere una camera spaziosa dove riporre scarpe, accessori, cappotti e soprattutto tutti i vestiti che si possiedono è il sogno di ogni donna.. però prima di imbarcarsi nell’impresa della progettazione bisogna comprendere se si ha spazio sufficiente. Le regole valgono anche qui: considerando che una camera matrimoniale dovrebbe avere una metratura minima di 14 mq calpestabili mentre una stanza singola circa 9 mq, i metri quadrati a disposizione dovranno aggirarsi almeno sui 10-12 mq. Se così non fosse, a malincuore, noi di Pari Arredamento consigliamo caldamente di visionare sul nostro sito la vasta selezione di armadi, cassettiere e complementi d’arredo da collocare nelle rispettive camere da letto. È anche vero che si possono sfruttare bene gli spazi e ricavare un piccolo sgabuzzino per appendere e collocare scarpe e vestiti, ma lo scopo del guardaroba è quello di emulare un vero negozio di abbigliamento, quindi oltre allo spazio per poter provare gli abiti con tranquillità, si dovrà studiare l’illuminazione, le eventuali mensole e soprattutto l’arredo. Infatti, questo dovrà diventare lo spazio ideale in cui indumenti e accessori saranno riposti negli spazi a loro destinati, ovvero appesi ai supporti o piegati sopra le mensole, o ancora inscatolati e ben protetti, in attesa del prossimo cambio di stagione.
Rimini, le caratteristiche della cabina armadio ideale
L’illuminazione per la cabina armadio è fondamentale sia per far luce nel modo corretto sui vestiti appesi sia per creare un caldo gioco di contrasti che arreda la camera da letto. Infatti, una cabina armadio dovrà permettere di muoverci agevolmente e soprattutto di trovare al volo l’outfit. Per questo consigliamo di introdurre uno specchio grande a figura intera e di scegliere colori neutri, in modo da vedere le tonalità reali dei vestiti. Ovviamente, ognuno ha i suoi gusti: le star hanno addirittura un salottino all’interno di questo spazio….però in case in cui la grandezza di questo ambiente è pari a quella di un normale salotto. Mensole a vista o porte scorrevoli chiuse- aperte o a specchio possono essere le diverse soluzioni per disporre i vestiti nel modo desiderato.
Accessori per una stanza guardaroba Rimini
Oltre a contenitori, scatole o ceste etichettabili, esistono numerosi accessori che servono a rendere funzionale questo spazio, ad esempio delle cassettiere profonde con ripiani bassi. Esse serviranno per avere a portata di mano le magliette sportive o i capi che si usano di più, come per le camicie stirate e piegate. Inoltre, sono molto utili le custodie per le giacche e i cappotti, le scatole per i cappelli e soprattutto per le scarpe, in mancanza di spazio per una scarpiera. Anche le borse troveranno collocazione, grazie alle pratiche sacche in tessuto. Le alzate e i divisori da inserire nell’armadio o nei cassetti renderanno la ricerca semplice e manterranno l’ordine. L’idea in più sono i tubi a LED all’interno di sportelli e cassetti, in modo che una volta aperti gli scaffali si possano illuminare e rendere più facile la scelta dei capi da indossare.
Non vi resta che scegliere le dimensioni della cabina armadio dei vostri sogni e configurarla insieme a noi.