Il frigorifero è un elettrodomestico fondamentale in cucina perché ci permette di conservare a lungo cibo e pietanze senza intaccarne il sapore. Esistono diversi modelli, grandi, compatti, con congelatore o senza, e scegliere quello giusto è sempre più un’impresa. E allora come fare? Abbiamo preparato per voi una guida completa all’acquisto, con tutte le caratteristiche da valutare prima di comprarne uno, e gli stili d’arredo con cui abbinarlo.

È notte, non riusciamo a dormire. Siamo agitati, ci giriamo e rigiriamo nel letto, ma niente. Decidiamo di alzarci e provare a calmarci con un piccolo spuntino. Andiamo in cucina, ci avviciniamo al frigorifero, apriamo lo sportello, sbirciamo dentro, lo richiudiamo senza prendere nulla. Basiti da noi stessi, riapriamo il frigorifero e osserviamo la lucina al suo interno. Sarà la stanchezza o il nervosismo perché non riusciamo a chiudere occhio, ma abbiamo dimenticato per l’ennesima volta di prendere qualcosa da mangiare.

Quando siamo sovrappensiero facciamo cose senza pensare, e a volte non ce ne rendiamo nemmeno conto. A tutti è capitato di vivere questa scena, a tratti comica e a tratti surreale, con coprotagonista il nostro frigorifero. E non accade solo di notte, spesso succede anche di giorno. Chi studia lo sa bene, colto da una fame da lupi o dallo sconforto per quel paragrafo inaccessibile, si precipita verso il frigo, lo apre passando in rassegna l’interno e poi lo richiude. Di certo il frigorifero non risolverà i nostri dilemmi, ma è fondamentale scegliere il modello giusto per noi!

Scegliere il frigorifero: guida all’acquisto

Il frigorifero fa parte di quelli oggetti indispensabili in una cucina, ed è il primo elettrodomestico da segnare sulla lista degli acquisti irrinunciabili per la casa. Ci permette di mantenere inalterati cibi e pietanze, di tener fresche bibite e acqua e c’è chi vi conserva anche cosmetici e prodotti di bellezza per migliorarne gli effetti.

I modelli sono davvero tanti e ne esistono di diverse tipologie, ma come facciamo a scegliere il frigorifero più adatto alle nostre esigenze? Tenete presente che il frigorifero non è solo un oggetto funzionale ma è anche un elemento d’arredo che deve integrarsi con il resto della mobilia in cucina.

Oltre ai classici modelli, si fanno sempre più strada soluzioni dal design innovative e stilose. Troveremo frigoriferi colorati, dalle forme affusolate che rendono questi modelli quasi futuristici.

Prima di acquistare un frigorifero, qualunque sia il modello, non dobbiamo mai dimenticare di leggere con attenzione la scheda tecnica perché è lì che troveremo le risposte a tutte le nostre domande. Ma partiamo con ordine.

Dimensione e capienza del frigorifero

Scegliere la corretta dimensione del frigorifero è importante per due motivi:

  • per la corretta collocazione in cucina 
  • per la capienza

Dobbiamo prendere bene le misure per installare l’elettrodomestico nel modo corretto, sia che sia un frigorifero a incasso che a libera installazione, ossia i frigoriferi freestanding.

Quelli a libera installazione possono essere collocati dove preferiamo, ma è necessario scegliere con cura la posizione evitando la creazione di possibili ingombri. Attenzione quindi a collocare il frigorifero accanto alle porte per non urtarlo, o troppo vicino al tavolo e alle sedie per non disturbare, ogni volta che ci occorre qualcosa, il mal capitato seduto accanto all’anta del frigo.

Il frigorifero a incasso, come dice appunto il nome, verrà installato all’interno di un mobile ed è un modello sicuramente meno ingombrante rispetto a quello libero. Nel capitolo successivo capiremo bene le differenze tra le due tipologie.

La capienza del frigorifero determinerà quante cose possiamo inserirvi e conservare in modo adeguato. Per capire la portata esatta per noi, dobbiamo basarci sul nostro nucleo familiare. Viviamo da soli? Conviviamo con qualcuno? La nostra famiglia è numerosa? In base a questi elementi possiamo decidere grandezza e capienza del frigorifero. 

Si parte da una capienza di 150 litri per una singola persona, fino ad aumentare in base al numero dei conviventi. Inoltre la capienza verrà definita anche in base alle nostre esigenze di consumo e conservazione del cibo. Tendiamo a mangiare prodotti freschi o siamo soliti congelarli? Quando si vive soli o in coppia si tende ad acquistare più frequentemente cibi freschi e consumarli nell’immediato. Diversamente per chi ha un nucleo familiare più ampio, può essere utile fare più scorte di cibo e congelarlo per ogni possibile evenienza.

Tipologie frigo: libera e a incasso

Vogliamo che il nostro frigorifero sia in bella vista oppure preferiamo collocarlo in un mobile apposito? Esistono 2 tipologie di frigorifero:

  • frigorifero a incasso
  • frigorifero a libera installazione

Il frigorifero a incasso viene collocato all’interno di un mobile, è più compatto rispetto a un modello freestanding. È una soluzione pensata per chi vuole dare una continuità all’arredo della cucina “nascondendo” il frigorifero in un mobile colonna. In questo caso dobbiamo porre maggior attenzione all’areazione. È fondamentale fornire maggiore spazio al frigo per farlo respirare e non farlo sforzare.

Il frigorifero a libera installazione non prevede nessun vano contenitore, ma può essere collocato dove preferiamo. Se scegliamo questa opzione, possiamo optare per un modello dall’estetica originale, una soluzione di praticità e design che non passerà inosservata. Possiamo infatti scegliere modelli colorati in base allo stile d’arredo della nostra cucina.

In un ambiente vintage, per esempio, un’idea potrebbe essere quella di collocare un frigorifero in morbide nuance pastello.

frigorifero in morbide nuance pastello

Come potete vedere, è un tipo di elettrodomestico pratico ma che riesce ad arredare con la semplicità delle sue forme e grazie all’aspetto unico.

Congelatore sì o no? 

Ci sono modelli che non hanno il congelatore incluso e se lo hanno potrebbe essere molto piccolo rispetto alle nostre esigenze. Prima di acquistare un frigorifero, dobbiamo tener presente anche questo elemento così da poter scegliere il modello giusto adatto alle nostre necessità.

Ma quali sono i modelli, compresi o meno di congelatore, da poter scegliere?

Modelli frigo da scegliere

Un elettrodomestico funzionale come il frigo offre diverse soluzioni per conservare pietanze e bevande. I modelli tra cui poter scegliere si dividono in base alle grandezze e all’uso che ne faremo del frigo:

  • frigorifero compatto
  • frigo a una porta
  • frigo combinato
  • frigo doppia porta
  • frigo quattro porte
  • frigorifero side by side

Vediamoli nel dettaglio per capire quale sarà la tipologia più adatta alle nostre esigenze.

Il frigorifero compatto, o da tavolo, è una soluzione pratica e di piccole dimensioni, non prevede il vano congelatore, ma è solo frigo.

Il frigo a una porta è quello più tradizionale ed è indicato per chi consuma soprattutto cibi freschi. Ci sono modelli che hanno anche lo spazio per il congelatore, me non è molto pratico.

Il frigo combinato è composto da due scomparti, la parte più grande è riservata per il frigorifero e la più piccola, ma comunque pratica e capiente, per il vano congelatore. Quest’ultima la troveremo nella parte bassa del frigo. Un modello adatto a tutti, indipendentemente dal nucleo familiare.

Il frigo doppia porta, anche questo modello è suddiviso in due, con la parte destinata al congelatore posizionata in alto. In questo caso, il vano del freezer è più ridotto rispetto a quello combinato.

Il frigo quattro porte definito anche frigo americano, è il più grande e tech di tutti i modelli. Questa soluzione è molto indicata per le famiglie numerose e può conservare grandi quantità di cibo e bevande.

Il frigorifero side by side, è simile a quello a quattro porte ma è più discreto. Presenta due porte affiancate, una per il frigo e l’altra è riservata al congelatore.

Tecnologia di raffreddamento e conservazione

Un’altra caratteristica importante da tener presente e la tecnologia di raffreddamento del frigo che andrà a incidere sulla conservazione e mantenimento di bevande e pietanze, ma anche sui consumi in generale. Esistono tre tipologie di raffreddamento:

  • no frost
  • statico
  • ventilato

Il frigorifero no frost è di ultima tecnologia ed evita che si formi la brina nel frigorifero. L’assenza di umidità però implica che i cibi dovranno essere conservati con cura e chiusi ermeticamente. Proprio per questo motivo sarà necessario utilizzare i contenitori posti in basso per conservare frutta e verdura, così non si altereranno le proprietà e soprattutto la freschezza dei prodotti. 

Il frigorifero statico, invece, è quello più comune. Presenta due motori, uno per il frigo e uno per il freezer, così da gestire al meglio il livello di umidità del frigorifero. Con la tecnologia statica si raggiunge velocemente la temperatura desiderata e si conservano meglio i cibi. 

Un’altra tipologia molto performante è quella ventilata, dove il frigorifero è provvisto di un’unica ventola che distribuisce il freddo in modo omogeneo, evitando la formazione della brina. 

Organizzazione frigorifero: scomparti, ripiani, accessori

Possiamo organizzare internamente il frigorifero con diversi accessori già esistenti, come:

  • ripiani
  • scomparti
  • dispenser d’acqua e ghiaccio

I ripiani del frigorifero sono mensole realizzate con diversi materiali e forme a seconda degli usi a cui verranno destinate. Abbiamo griglie o ripiani posti nella parte superiore del frigo per conservare gli alimenti cotti e i formaggi duri, ripiani in vetro o realizzati in plexiglas collocati nella parte intermedia per disporre cibo e qualche bevanda.

frigorifero

Ai lati, nei ripiani superiori collocati sulla porta del frigo, andranno le uova, il burro, e in basso ci sono i vani porta bevande. Nella parte inferiore del frigorifero, sono presenti dei pratici e capienti contenitori, coperti da un ripiano in vetro, perfetti per conservare frutta e verdura.

Nel freezer troveremo i vassoi già integrati per il ghiaccio. Inoltre alcuni frigoriferi, specialmente i modelli side by side, hanno inclusi anche i dispenser per acqua e ghiaccio.

Come conservare i prodotti

Esiste un modo ottimale per organizzare la disposizione di cibo e bevande all’interno del nostro frigorifero? Certo che sì, in generale è bene seguire questa predisposizione:

  • vi sembrerà forse banale, ma ricordate di non conservare mai in frigo cibo, bibite e piatti quando sono ancora caldi;
  • ci sono alcuni alimenti che è meglio conservare chiusi ermeticamente in appositi contenitori, come il burro per esempio;
  • formaggi freschi, yogurt e salse, vanno conservati nella parte alta del frigo;
  • i salumi non vanno lasciati aperti e predisposti in piatti o vassoi, ma conservati e avvolti nella carta d’alluminio, e nella parte alta del frigo;
  • gli alimenti cotti vanno chiusi in contenitori e riposti, come abbiamo già visto, non caldi;
  • le uova vanno disposte nei contenitori laterali, nel vano della porta del frigorifero, oppure lasciate nella propria confezione;
  • frutta e verdura vanno sistemati nei contenitori appositi, collocati in basso;
  • possiamo disporre carne e pesce sui ripiani predisposti sopra i contenitori di frutta e verdura, o al massimo nella parte intermedia, ma mai troppo in alto.

Dobbiamo ricordare, inoltre, che il freddo tende ad andare verso il basso e il calore verso l’alto, quindi nella parte superiore posizioneremo tutti quei cibi che possono essere conservati per qualche giorno.

Per quanto riguarda il congelatore invece, è molto importante sapere che una volta scongelato qualsiasi cibo, non deve essere ricongelato.

Temperature per conservare i prodotti

La temperatura giusta per il frigorifero non deve andare oltre i 10°. Nella parte bassa, la più fredda, deve essere inferiore ai 5° e salire man mano tra i vari ripiani. In estate però converrà nuovamente regolare la temperatura, abbassandola di qualche grado.

Come pulire correttamente il frigorifero

È buona norma pulire il frigorifero periodicamente, non solo per una questione d’igiene, ma anche per conservare meglio cibo e bevande. Una volta al mese, inoltre, è consigliabile fare una pulizia profonda. 

Il frigorifero può essere pulito a fondo liberandolo da tutti gli alimenti, e smontando ogni pezzo, ovviamente quelli che possono essere rimossi. I pezzi smontabili devono essere lavati con cura e inumiditi con dell’aceto bianco per eliminare ogni traccia di sporco e di odori.

Dopo aver sgombrato il frigo, possiamo pulirlo con una spugnetta imbevuta di detersivo, aceto e limone, in modo da pulire, disinfettarne le pareti e gli interni ed eliminare i cattivi odori. Per un migliore risultato, possiamo provare anche aceto, limone e bicarbonato, un mix naturale ma estremamente efficace.

Come sbrinare in modo manuale il frigo

Sbrinare il frigorifero è importante per evitarne il danneggiamento e l’aumento dei consumi energetici. Per eliminare il ghiaccio in eccesso mai utilizzare coltelli oppure oggetti appuntiti, ma posizionare un recipiente con dell’acqua calda per fa ammorbidire il ghiaccio e rimuoverlo successivamente con un’apposita spatola.

Ovviamente prima di sbrinare manualmente il frigo bisogna liberarlo da alimenti, bevande e accessori vari per essere più liberi e agevolati anche nei movimenti.

Il frigo perfetto per ogni stile d’arredo

Ora che conosciamo tutti i dettagli tecnici per acquistare il frigorifero adatto alle nostre esigenze, è arrivato il momento di concentrarsi sull’aspetto estetico. È vero che il frigo è un elettrodomestico indispensabile e funzionale, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Sceglieremo un frigo dal design semplice e dalle tinte neutre, o preferiamo qualcosa di più eccentrico e particolare? 

La scelta non potrà però essere fatta solo in base alle nostre preferenze e i nostri gusti, ma dobbiamo tener presente anche lo stile d’arredo della nostra cucina. Considereremo il design dei mobili, i colori, le sfumature, gli elementi tessili che decorano gli ambienti, insomma tutto quello che andrà a circondare il nostro frigo.

Ovviamente se preferiamo un modello a incasso, la scelta sarà più semplice rispetto all’alternativa di dover integrare uno frigorifero a installazione libera in un ambiente con arredo preesistente.

Stili d’arredo più iconici per una cucina al passo coi tempi

Il posto più indicato per collocare un frigorifero è sicuramente la cucina, ma c’è anche chi adotta diverse soluzioni pratiche. Se il vano riservato al congelatore non è sufficientemente spazioso, ci si può affidare a un freezer più grande da collocare in un’altra stanza. La tavernetta è un luogo indicato, chi ne è sprovvisto può optare per il garage, o in veranda, ma se non ci sono altre soluzioni, un’idea potrebbe essere anche in salotto, ovviamente dovrà integrarlo con il resto dell’arredo.

Dopo aver trovato il modello giusto per le nostre esigenze e scelto il punto in cui collocheremo il nostro frigorifero, passiamo in rassegna gli stili d’arredo più iconici con cui poter arredare la nostra cucina.

Gli stili più gettonati negli ultimi anni e che caratterizzano una cucina originale ma al passo coi tempi, sono:

  • vintage
  • minimal
  • industrial
  • moderno 
  • etnico

Cucina in stile vintage

Lo stile vintage è molto indicato per arredare una cucina perché crea un’atmosfera accogliente e intima. Oggetti che raccontano una storia, elementi di design dalle linee retrò ma che si adattano ai tempi moderni. Colori pieni, sfumature e arredi in legno, dall’aspetto rassicurante, in nuance naturali e avvolgenti.

Sono i dettagli che fanno la differenza in una cucina vintage. Il frigorifero adatto è un modello a installazione libera, dal design morbido in stile anni ‘50 in un ovattato color pastello.

Cucina in stile minimal

Lo stile minimal è molto apprezzato e negli ultimi anni è probabilmente quello più scelto per arredare la casa. La regola è una sola, less is more, si punta all’essenziale, alle forme semplici e lineari, alle tonalità neutre, preferendo i color chiari e luminosi. Anche se può sembrare freddo, è indicato per una cucina, sia grande che piccola. 

Come sarà il frigorifero adatto a una cucina minimal? Un frigo a incasso dalle linee semplici e non ingombrante.

Frigorifero B 18 A1 D/I di Indesit

Il frigorifero combinato da incasso d’Indesit ha i ripiani in vetro con profilati anteriori che garantiscono robustezza ed eleganza, inoltre è provvisto anche di un comodo porta bottiglie, e di un grande scompartimento per frutta e verdura. Il sistema Low Frost riduce la formazione di ghiaccio all’interno del freezer, rendendo semplice e meno frequente la sua rimozione.

Cucina in stile industrial

Lo stile industrial è molto amato dai più giovani perché è moderno ma molto grintoso. È lo stile preferito dagli animi anticonformisti, da chi vuole portare originalità nella propria casa puntando su oggetti materici e di carattere. I materiali che troveremo in una cucina industrial sono un mix di ferro e legno, un compromesso d’eleganza e versatilità irresistibile.

Come sarà il frigo in una cucina industrial? Super accessoriato e dal design inconfondibile. 

Frigorifero SP 40 800 di Whirlpool

Il frigorifero combinato da incasso di Whirlpool della linea Everest è accessoriato con 3 ripiani e 2 cassetti pratici.  È progettato per essere installato nella colonna standard della cucina e offrire tutto lo spazio necessario per conservare cibi e bevande. Modello che garantisce ottime performance e un ambiente silenzioso. Questo frigorifero è dotato di una ventola che eroga un flusso d’aria fluido e costante all’interno della cavità, per una ventilazione senza sforzo.

Cucina in stile moderno

Lo stile moderno è uno dei più versatili che ci permette di arredare la nostra casa con tanti oggetti diversi e dal design originale. I colori neutri sono i più utilizzati, ma ciò non toglie che possiamo creare spazi colorati con arredi fuori dal comune. Una cucina moderna avrà mobili dalle linee essenziali, salva spazio e multiuso, dai colori sobri e caldi. 

Come sarà il frigorifero per una cucina moderna? Pratico e compatto.

Vi piace una cucina moderna? Scoprite come arredarla: Bianco e tortora per la tua cucina ecco come abbinare questi colori

Frigorifero ART 6603 A+ di Whirlpool

frigorifero

Questo frigorifero combinato da incasso di Whirlpool è dotato di un’efficienza energetica che garantisce performance ideali e un gran risparmio energetico. I suoi ripiani in vetro sono pensati per abbinare estetica e funzionalità. È provvisto di un sistema innovativo Stopfrost per sbrinare il freezer in un minuto senza spegnerlo o svuotarlo grazie allo speciale vassoio in alluminio presente nella parte superiore del freezer.

Cucina in stile etnico

Lo stile etnico non è semplice come potrebbe sembrare, ma è uno degli stili più originali che ci permette di arredare casa in modo unico e personalizzato. Via libera a colori intensi. Oggetti d’arredo dal design eccentrico e provenienti da diverse parti del mondo, per arricchire la propria casa con tendenze e atmosfere diverse, specialmente la cucina.

Quale sarà il frigorifero adatto a una cucina etnica? Un modello capiente da riempire con tutti i sapori del mondo.

Frigorifero SP 40 801 di Whirlpool

Il frigorifero combinato da incasso di Whirlpool è un modello molto particolare. Alto e capiente, adatto per le esigenze di un nucleo familiare grande. Presenta ripiani in vetro, robusti ed eleganti al tempo stesso. Il flusso d’aria è regolare e uniforme all’interno dell’elettrodomestico, per una ventilazione potenziata. Esclusiva tecnologia 6° SENSO FreshControl, che regola automaticamente i livelli di temperatura e umidità, assicurando freschezza a lungo.

Facebook
Instagram