La prima casa non si scorda mai, soprattutto l’emozione di arredare le stanze e la prima camera da letto di coppia, ma anche rinnovare la camera matrimoniale può essere emozionante, ma tutte le scelte passano dal letto matrimoniale a due piazze.
Camera da letto matrimoniale, come arredarla
In una casa si distinguono nettamente due aree ambientali: la zona giorno e la zona notte. Se la prima è adibita al living, la seconda ha la funzione di accogliere i momenti di relax, assicurando un corretto riposo e una sensazione di pace e benessere. Può capitare che le stanze, per motivi di spazio, abbiano una duplice funzione, ma certamente sarebbe deleterio mischiare le principali aree ambientali. Anche nel caso di una camera matrimoniale con annesso studio o area computer, ci sarà una zona adibita al riposo e l’altra per il lavoro, nettamente separate. Il letto è l’elemento di arredo fondamentale che definirà la stanza. Spesso, è anche motivo di litigio per le giovani coppie, in quanto oltre allo stile bisogna dare la massima priorità alle dimensioni. La misura ideale dei letti matrimoniali è variabile, perché cambia a seconda dello spazio a disposizione. Per una scelta giusta, gli esperti consigliano di partire dalla metratura e dalla forma della stanza che diventerà la matrimoniale, o stanza padronale. Ci si renderà conto, poi, di quanto spazio si avrà a disposizione per aggiungere altri elementi e decori in stile.
Suggerimenti per prendere le misure del letto
Se si ha a che fare con una stanza già arredata, ci si può rendere conto degli spazi e di cosa non si vuole ottenere, mentre le possibilità di errore con una camera vuota diventano infinite se non si è esperti. Il consiglio è quello di munirsi di nastro carta e di calcolare la metratura totale dell’ambiente, sottraendo lo spazio che verrà occupato dal letto, dall’armadio e dai complementi come eventuali comodini, cassettiera o poltrona. Bisogna anche rammentare di appuntare anche le distanze minime di apertura e chiusura porte e finestre e degli stessi complementi, perché non è certo funzionale un letto King Size che impedisce di aprire cassetti e ante di un armadio. L’ingombro dei letti matrimoniali non si ferma al solo alle dimensioni del materasso, bensì comprende la testiera e il giroletto.
Dimensioni letti a due piazze
Noi del team Pari Cucine andiamo incontro ai bisogni dei nostri clienti offrendo soluzioni personalizzate e su misura oppure complementi d’arredo di grandi marchi. Tanta è la nostra proposta per i letti matrimoniali. Diciamo che il letto standard in Italia è da 160 cm di larghezza e largo 190 cm, ovvero due materassi singoli affiancati. Esistono però situazioni in cui le coppie si sentono più comode con una soluzione più lunga, come un 160×200. Anche se sono solamente 10 cm, il tutto fa la differenza, specialmente per chi ha una altezza importante. C’è anche il King Size precedentemente menzionato. Gettonato negli StatI Uniti perché è la proposta più confortevole e superlusso di tutte. Normalmente, le misure per una struttura del genere vanno dagli 180 cm di larghezza ai 200 cm di lunghezza. E’ richiesto dalle coppie con bambini piccoli che tendono ad autoinvitarsi nel lettone di mamma e papà. Stili e modelli di letto sono infiniti, perché la fantasia degli arredatori non ha limiti. Il letto contenitore è senza dubbio una soluzione funzionale che può eliminare anche il problema di spazio.
Letti imbottiti, con o senza testata, letti sospesi, o con elementi in pelle: ogni dettaglio è utile per valorizzare la stanza. Completano l’arredamento per dare del carattere degli accessori di design utili e funzionali come specchi, tendaggi, biancheria da letto. Pari Cucine offre le migliori soluzioni di arredo e i migliori prezzi per ottenere una camera matrimoniale moderna, shabby chic, stile provenzale, classico, vintage con mobilio delle grandi marche a Rimini come San Giacomo, Novamobili, Zanette, Napol, Archimede, Santa Lucia, Piccinato.