Collocare nella propria casa sedie e sedute in pelle, in cuoio o imbottite con rivestimento in tessuto rende l’ambiente molto elegante e diversificato, visto che gli oggetti in questione hanno un che di particolare e raffinato: noi di Pari Cucine sappiamo che il segreto sta nell’usare materiali di alta qualità adattabili a qualsiasi stile. E non è una invenzione riminese, bensì la filosofia della ditta Tomasucci.
Sedie Rimini: la filosofia Tomasucci
Scegliere il materiale adatto per le sedie e soprattutto le sedute (quindi divani e poltrone) non è sempre facile, anche perché è la moda che di solito detta legge. Passato il trend, ci si ritrova in casa con un mobilio destinato a rendere l’ambiente stantio. Quando si opta però per materiali intramontabili come cuoio, pelle o legno non si rischia che ci stufi. Noi di Pari Cucine a Rimini, oltre a progettare cucine, siamo rivenditori ufficiali di grandi firme del mobilio made in Italy, tra cui l’azienda Tomasucci, leader in Italia e all’estero. Dagli anni ’50, da quando l’azienda era piccola e a conduzione familiare, l’evoluzione dei materiali e soprattutto dello stile ha stimolato la professionalità e l’esperienza, tanto da crearsi una vera e propria identità. Senza però dimenticare le proprie origini, visto che i Fratelli Tomasucci sono ancora al timone dell’azienda e con grande impegno, costanza e pazienza cercano di accontentare anche i clienti più esigenti pretendendo la massima qualità, la cura dei dettagli e applicando ai complementi d’arredo un concept elegante, sobrio ma assolutamente semplice. Ovviamente, ogni tanto si può ironizzare, come nel caso della seduta a forma di mano, ma dalle linee leggere e semplici, dai colori tenui, dai materiali ricercati e green, adatti per una casa o un ufficio.
Materiali sedute Rimini
Anche i fratelli Tomasucci non trascurano mai la scelta del materiale delle sedie e delle sedute. Come detto prima, i materiali sono importanti anche per determinare lo stile di un certo arredamento e rendere il mobilio attuale o fuori moda. Ad esempio, le sedie in pelle o in cuoio vanno benissimo per la camera da letto, un soggiorno o una sala lettura, mentre sono un must in un ufficio di rappresentanza. Di solito le sedute in pelle sono per antonomasia poltrone e divani, però la pelle è più morbida rispetto al cuoio e si presta molto bene a questo scopo. Il cuoio, invece, viene usato solo per gli schienali, essendo un materiale molto duro e potrebbe anche diventare spiacevole al tatto. La pelle, quando trattata, acquista la sua morbidezza e diventa molto piacevole. D’altro canto, il cuoio quando invecchia acquisisce una colorazione unica e, inoltre, si ammorbidisce, creando un ambiente senza tempo e con un tocco retrò che può dare carattere alla stanza. Mentre la pelle, se non sufficientemente curata, invecchia e si rovina irrimediabilmente. È da valutare anche la presenza o meno di animali domestici, per evitare che la preziosa seduta presenti graffi e morsi alla prima settimana di permanenza.
Cotone o tessuti sintetici? Le migliori sedie a Rimini
Un elemento economico e che si usa a piene mani perché lavabile e traspirante è il tessuto, anche sintetico. Poliestere e cotone sono i più gettonati. Il poliestere ha raggiunto ottimi risultati qualitativi, molto apprezzabili, tanto da essere realizzato anche per giacche a vento di qualità eccellente e non solo per rivestire sedie, divani e poltrone. Sicuramente, la possibilità di lavaggio in lavatrice, anche a basse temperature in caso fosse sfoderabile è ottimo per i soggetti allergici e i possessori di gatti e cani. Se la spazzola o l’aspirapolvere non dovessero essere sufficienti a raccogliere i peli, basterà diluire in acqua un detergente neutro e passare il tutto con un panno inumidito, lasciando asciugare all’aria. Così facendo, odori e macchie saranno un lontano ricordo.