Design, attenzione al dettaglio e alla qualità sono valori che da qualche hanno accompagnano lo stile dell’arredo bagno, unendo esigenze di estetica e funzionalità a materiali e sistemi sempre più all’avanguardia .Quali materiali scegliere per rendere la stanza molto trendy .
I nuovi trend 2018-2019 per il bagno
Quali sono le tendenze dell’ambiente bagno per l’anno in corso e per il 2019? Sicuramente, esiste un filo conduttore, ovvero una ricerca per fondere estetica e funzionalità. Sono questi i due fattori che non devono mai scindersi l’uno dall’altro e che sono soggetti a continui cambiamenti evolutivi, anche nel corso dello stesso anno. Perché viene facile cedere al fascino del moderno e dell’hi-tech, però non a discapito della comodità, di spazi o accessori fondamentali. Diventano quindi fondamentali certe scelte, come ad esempio i lavabi e la rubinetteria, soprattutto per dettare lo stile dell’intera stanza.
La tendenza è scegliere materiali e arredi sempre più innovativi e all’avanguardia. Il bagno, nel corso degli anni, è un ambiente che è stato rivalutato anche per la sua funzione. Se un tempo questo luogo era addirittura posto all’esterno, ora è parte integrante della propria casa o appartamento. A seconda delle metrature, poi, ci si può sbizzarrire con arredi e decorazioni. La rivalutazione odierna di questa stanza stabilisce che il bagno è uno degli spazi più importanti dell’abitazione. Questo perché ci si passano molte più ore e si pretende che questo ambiente sia funzionale, portatore di benessere e di calma. Insomma, il bagno diventa uno spazio rilassante e rigenerante, specialmente dopo una giornata intensa di lavoro. Per questa ragione, i materiali più usati tendono ad essere quelli naturali o che riproducono la loro bellezza, ma senza rinunciare a resistenza e durata nel tempo.
Materiali di tendenza arredo bagno
Quali materiali scegliere per andare sul sicuro e rendere il proprio bagno moderno, funzionale e soprattutto un luogo di pace e tranquillità? Elementi naturali quali sabbia, pietra, legno e acqua sono da ispirazione per vere e proprie collezioni di pavimenti e rivestimenti. Senza dubbio, queste sono certamente le possibilità più economiche ai marmi e alle pietre naturali. La parola d’ordine è riciclare: si tendono ad utilizzare materiali di scarto per un minor impatto ambientale, ma la clientela committente guarda attentamente anche al loro ciclo produttivo, orientandosi su elementi prodotti a ciclo chiuso.
La tendenza riguardante i mobili impone delle soluzioni integrate. Via libera all’installazione dei mobiletti con doppio lavabo, i quali sono composti da differenti moduli appartenenti però alla stessa collezione. In questo modo, si integrano e completano tra loro creando un ambiente versatile e modificabile in base allo spazio e alla configurazione ideale desiderata. Brand come Kios Arredamenti, Olivo Tappeti e Cipì Bathroom sono alcune aziende del settore che sono garantite da Paricucine.
Mobili per arredare il bagno
Osservando i trend del momento, si evince che il 2019 sarà l’anno del colore, anche se tenue. I sanitari colorati e opachi faranno scuola, specialmente nelle proposte delle sopra citate ditte con nuance predominanti come il nero, il beige e il color terra. Anche un bagno grigio o blu, in tutte le loro sfumature, possono contribuire a rendere una stanza anonima in una vera e propria Spa. Merito anche del gioco di incastri tra piano e lavabo sarà il must have dei bagni 2018-2019: le forme sono sempre più snelle e lineari e ricordano le classiche forme geometriche, come il parallelepipedo o il cerchio. Paricucine sceglie molto bene quali partner dell’arredo bagno annoverare nella sua squadra di specialisti: si deve essere votati al design e al benessere e che abbia un occhio di riguardo per aiutare i clienti a scegliere almeno le finiture, i pensili ed eventuali console prima di acquistare complementi di arredo in continuazione, tutti personalizzabili su richiesta.