Come scegliere la camera da letto? Questa è una domanda che si rivolgono tutti coloro i quali vogliono arredare questa stanza riservata al riposo nella giusta maniera. La zona notte, rispetto alla zona giorno di una casa, deve risultare accogliente, calda, rilassante e dare un senso di protezione. Noi di Pari Cucine abbiamo alcune soluzioni da proporre, sia riguardo i complementi d’arredo indispensabili, sia per le decorazioni e gli elementi di design.
Come arredare la camera da letto
Normalmente, quando ci si accinge ad arredare la stanza da letto, oltre alle misure e alla presenza di ostacoli quali colonne, porte o finestre, si dovrà tenere conto anche delle scelte di vita, del carattere dell’acquirente e delle sue disponibilità economiche. Anche con un budget ridotto siamo in grado di offrire un servizio eccellente e mobili funzionali e con stile.
Stanza da letto, cosa non deve mancare
Il mobilio immancabile in una zona notte è semplice da elencare. In primis, il letto: è un elemento essenziale per dormire, stare sdraiati a leggere o a vedere la TV o riposare. Danno un seguito l’armadio e la cassettiera, allo scopo di riporre lenzuola e vestiti. Per ultimi i comodini, indispensabili come appoggio e per contenere piccole cose. Ovviamente, ognuno è libero di sostituire o inserire altri mobili ed elementi che ritiene indispensabili. Ad esempio, molte persone con la possibilità di avere grandi spazi dividono la zona notte dalla zona studio inserendo una scrivania, una libreria e una sedia da ufficio in un angolo lontano dal letto. Così facendo non si avrà modo di disturbare il coniuge quando si lavora.
Differenza camera da letto e cameretta
C’è da sottolineare una grande differenza tra la camera da letto per adulti e la cameretta per i bambini. Sicuramente, lo stile di quest’ultima dovrà essere molto gioioso e colorato e gli spazi dovranno essere strutturati in un modo particolare. Per le camerette abbiamo soluzioni diverse, dagli armadi a ponte ai letti a castello o a ponte moderni con possibilità di inserimento elementi contenitori. Normalmente, in una stanza da letto per bambini si ha l’armadio, il letto o i letti e la zona scrivania ben amalgamati tra loro. Il motivo è semplice, cercare di lasciare spazio per giocare. In fondo, la cameretta è un luogo privato. Anche i bambini hanno diritto ad avere i loro segreti.
Stile e dimensioni camera da letto
Di norma, per arredare una camera da letto si segue lo stile dettato dalla casa. Le linee generali quindi le detta la zona giorno, in quanto anche i nostri arredatori sconsigliano di sovrapporre stili diversi per non creare contrasti pericolosi e che a lungo andare possono non piacere. Se si ama un genere d’arredamento diverso da quello presente nell’abitazione, o se la zona giorno è stata caricata di troppo colore o troppi elementi, i nostri esperti suggeriscono di riprendere lo stile inserendo alcuni complementi d’arredo o degli accessori che possano inserirsi nel contesto in maniera fluida. Ad esempio, le tende o la testata del letto del colore dell’arredamento nel living, oppure una poltrona che riprenda il design del divano in soggiorno.
Prima di acquistare da noi, bisogna che si verifichino bene le dimensioni della stanza da letto, cominciando proprio da questo elemento e poi inserendo l’armadio, i comodini e così via. Se le dimensioni non permettono grandi inserimenti, gli esperti di Pari Cucine suggeriscono mobili chiari con ante scorrevoli, o soluzioni come comodini sospesi o il letto compatto o addirittura rotondo. Ma per i classici, si possono trovare in catalogo le soluzioni imbottite in pelle o tessuto, o gli intramontabili con struttura in ferro battuto o legno.
Noi di Pari Cucine offriamo mobili per camera da letto e cameretta di brand Made in Italy: ogni collezione ha soluzioni complete per chi vuole uno stile pulito e lineare, però anche elementi singoli che si prestano ad essere abbinati con altro mobilio.